Misura 8

Mobilità professionale transnazionale e territoriale

Obiettivi
della 
misura

L’obiettivo è favorire la realizzazione di attività di mobilità professionale che offrano opportunità di crescita in contesti transnazionali.

È possibile prevedere il raccordo con la rete EURES finalizzato a facilitare l'individuazione degli organismi ospitanti.

Partner ATS

Il servizio è erogato da:

  • Assoimprenditori

Giovani destinatari
della 
misura

Destinatari della misura, sono i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 all’atto di adesione al programma, che sono disoccupati ai sensi del D.L.vo n. 181/2000 e non sono iscritti ad un corso di studi anche universitario o di formazione, in possesso di un livello minimo di conoscenza di una seconda lingua (inglese, francese, tedesco, o spagnolo).

Azioni comprese
nella misura

Progetti di mobilità professionale transnazionale potranno prevedere l’offerta di opportunità di lavoro – vacancy in uno dei 27 Paesi della UE, in Islanda, in Liechtenstein, in Norvegia, in Svizzera (Paesi EFTA membri del SEE).

L'esperienza di mobilità può avere una durata variabile, ma i soggetti proponenti possono gestire i rimborsi previsti per i destinatari per un periodo temporale di durata massima pari a 6 mesi.